HOW TO

 

Piattaforma per e-Learning ed eventi live stream

 

La piattaforma è strutturata mediante un ambiente di backoffice per la gestione operativa dei dati, ed un ambiente di frontoffice rivolto agli utenti.

 

Corsi ONLINE

Il primo servizio disponibile sulla piattaforma è di poter creare dei corsi composti da lezioni e predisporre una lista di utenti abilitati a seguire il corso.

Ogni corso ha una data di inizio ed una data di fine che determinano il periodo temporale durante il quale il corso è visibile. Allo stesso modo anche le lezioni hanno una data di inizio e fine.

Ogni utente abilitato riceve mediante email le credenziali per poter accedere al corso. Le credenziali sono formate da una login ed una password. Ogni volta che accede alla specifica lezione, l’utente riceve inoltre un codice OTP tramite email per verificare l’identità del richiedente che dovrà inserire per avviare la lezione.  Il sistema registra l’accesso e può rilevare anche la presenza fisica mediante un algoritmo che determina statisticamente la presenza di una persona di fronte alla telecamera.

L’amministratore può in ogni momento monitorare gli accessi alle lezioni sia singolarmente per utente che  a livello di corso con tutte le lezioni e tutti gli utenti.

E’ anche possibile gestire le consulenze di professionisti messe a disposizione degli utenti. Mediante un calendario di disponibilità, è possibile prenotare una consulenza per un determinato giorno ed una determinata ora. Ogni consulenza ha una durata predefinita. Il professionista ha a disposizione una stanza per la videoconferenza nei giorni concordati. Ogni utente riceve tramite email le indicazioni per accedere alla stanza del professionista che è accessibile per l’utente esclusivamente in quell’orario di quel determinato giorno. Ha un countdown che lo avverte di quando terminerà la sessione, allo scadere della quale viene fatto uscire dalla stanza. Il professionista ha qualche minuto a disposizione prima di ricevere un nuovo utente. Terminato l’orario di consulenza anche il professionista viene fatto uscire dalla stanza.

 

Eventi ONLINE

Il secondo servizio disponibile sulla piattaforma è di poter creare eventi pubblici visibili a chiunque raggiunga il sito web del cliente e privati destinati ad un numero chiuso di utenti. Nel secondo caso, l’amministratore può, dopo aver creato l’evento da backoffice, associargli una lista di utenti abilitati alla visione. Ad ogni utente viene associata una password ed un codice OTP valido per l’intero evento. L’amministratore può inviare in maniera massiva da backoffice le istruzioni ai singoli utenti che potranno accedere all’evento da una pagina del sito del cliente. Il sistema è in grado di memorizzare la data ed ora di ingresso e di uscita degli utenti al fine di produrre una lista di accessi.

Gli eventi trasmessi in live streaming utilizzano un server di streaming dedicato che prevede l’accesso simultaneo a migliaia di utenti e la registrazione dell’evento in formato mp4

A richiesta l’evento può essere trasmesso su Youtube e/o Facebook.

 

Video OnDEMAND

La libreria digitale della conoscenza a tua disposizione.

Una banca dati per gli utenti in cui poter accedere ai contenuti diventa uno strumento di vantaggio competitivo. I tuoi contenuti dove come e quando vuoi.

Una funzionalità che si integra con i  precedenti servizi è quella dell’e-Commerce. I corsi, gli eventi o i video  per gli utenti possono essere pubblicati come prodotti in una apposita vetrina per essere venduti previa registrazione dell’utente. A differenza delle modalità precedenti, in cui gli utenti abilitati venivano caricati mediante file, in questo caso tutti gli utenti registrati e paganti possono vedere il video, l’evento e/o il corso. Sono previste le gestioni dei coupon monouso oppure multiuso in modo da poter applicare sconti personalizzati oppure di gruppo. Il pagamento accettato è quello con PayPal. Il backoffice permette di creare i prodotti di vendita, creare i coupon di sconto e monitorare le vendite.

 

Video CONFERENZE

Il terzo servizio disponibile è relativo alla piattaforma di videoconferenza personalizzabile nella grafica con l’integrazione di loghi ed utenze amministrative. Le stanze possono essere aperte esclusivamente dagli utenti abilitati, gli ospiti si possono o meno autenticare ma devono sempre attendere che un utente abilitato abbia aperto la stanza. E’ possibile condividere con gli altri utenti file multimediali, video di Youtube, il proprio desktop ed è disponibile una chat interna testuale per inviare messaggi personalizzati o di gruppo. La durata di una videoconferenza è determinata dall’utente abilitato.